venerdì 3 dicembre 2010

Latina: conosciamo il roster avversario

(Nella foto una panoramica del palaBianchini di Latina, fonte: latinabasket.it)


di Angelo Barile

Dopo l'entusiasmante derby vittorioso contro Ostuni, per Ruvo giunge l'ennesima trasferta in terra laziale, stavolta ci si recherà a sud di Roma per affrontare la Benaquista Latina guidata da coach Corpaci, che i ruvesi ricordano alla guida di Agrigento nelle ultime due stagioni quando ci ha sempre battuto.

Il roster pontino è una formazione costruita per centrare le prime piazze del campionato, ricca di giocatori di spessore ed è attualmente a quota 12 punti in graduatoria, in quinta posizione in compagnia di Ferentino e Matera.
Ma conosciamo il roster latinense che ci apprestiamo ad affrontare:

#4 Lorenzo Panzini, play classe '90: giovanissimo ma già con parecchia esperienza alle spalle, è un buon tiratore da fuori, è reduce da due campionati di A dilettanti vinti con le canotte di Vigevano (quando ha giocato insieme al nostro Francesco Ihedioha) e Barcellona PdG. Viaggia a 2.1 pt in 16.4 min.

#6 Fabio Ruini, play-guardia classe '80: sceso per essere protagonista in A dilettanti dopo anni di legadue, è un "piccolo" dotato di gran talento offensivo, è il capitano della formazione pontina. Ha raccolto finora 13.6 pt (miglior marcatore latinense), 2.7 ass, 2.7 rec in 35.2 min (il più utilizzato del roster).

#8 Cristian Villani, ala classe '82: rientrato solo da due giornate dopo l'infortunio rimediato dopo pochi minuti di gioco in quel di Ostuni alla prima giornata di campionato, è un giocatore fondamentale per lo scacchiere di coach Corpaci. Capace di giocare vicino e lontano da canestro, molto duttile tatticamente (può giocare anche da guardia e ala grande all'occorrenza), a Latina sperano che possa dare un forte contributo nelal crescita della compagine laziale. Ha realizzato finora 10.3 pt col 100% dalla lunetta, 2.7 ass, 11.7 di val in 18.3 min.

#9 Mattia Soloperto, centro classe '80: reduce da due anni a Trapani, è il pivot scelto da coach Corpaci per fare la differenza nel pitturato, grazie ai suoi cm (210) e alle buone doti tecniche. E' il miglior giocatore per valutazione della sua squadra, viaggia a 12.5 pt, 7.2 rimb, 13.7 di val in 26.6 min.

#13 Paolo Rotondo, ala-pivot classe '89: lungo under già allenato da coach Corpaci la stagione precedente ad Agrigento, ha già maturato parecchia esperienza nella categoria, è il primo cambio ai lunghi titolari. Finora per lui 4.7 pt, 4.6 rimb in 17.5 min.

#15 Francesco Amoroso, ala classe '78: fratello del più famoso Valerio (che gioca in serie A nella Virtus Bologna), utilizzabile sia da 3 che da 4 (ruolo in cui è più utilizzato quest'anno), è reduce da una discreta stagione ad Ostuni ed è un veterano della categoria, dove è sempre risultato tra i migliori nel suo ruolo. Dotato di buone doti in fase offensiva, sia vicino che lontano a canestro, ha messo a referto finora 11.9 pt col 32.7% da 3, 5.6 rimb, 12.3 di val in 32.5 min

#16 Emiliano Paparella, play-guardia classe '83: può giocare sia da 1 che da 2, è un fedelissimo dell'allenatore friulano (quarta stagione consecutiva insieme), avendo fatto insieme ad Agrigento la scalata dalla C alla A dilettanti. La sua peculiarità è il tiro dai 6.75m, dove se in giornata è veramente temibile, è anche un discreto passatore. Viaggia a 9.9 pt col 39.3% dall'arco maggiore, 2.1 ass in 30.7 min.

#18 Frederic Emejuru, ala-pivot classe '88: under, è sostanzialmente un 4 molto atletico utilizzato per dare maggior dinamismo, intensità difensiva e atletismo sotto le plance. Dopo gli anni a Trento, la passata stagione ha contribuito alla vittoria del campionato a Barcellona PdG conquistando lo scudetto di campione d'Italia dilettanti. Per lui finora 2.4 pt col 60% da 2, 1.8 rimb in soli 8.6 min.

#20 Matteo Rossetti, guardia classe '85: nelle ultime due stagioni a Brescia e Castelletto Ticino, è il primo cambio degli esterni e, complice l'infortunio occorso a Villani alla prima giornata, ha avuto ampio spazio in questa prima parte del campionato: finora ha raccolto 5.8 pt, 3 rim, 1.2 ass in 28.5 min. 

Il decimo giocatore a referto è un giovane delle formazioni giovanili locali.

Nessun commento: