lunedì 29 novembre 2010

Ruvo di Puglia vince il derby con Ostuni e ritorna sola in testa!

(Fonte: ruvochannel.com, © N. Testino-Asd Ruvo di Puglia Basket)


di Francesco Caputi Iambrenghi

Ruvo – Ostuni non è mai una partita normale. E’ una verità non scritta ma ben definita nel DNA del basket pugliese: grandi seguiti delle squadre in trasferta, palasport stracolmi e con l’abito della festa, coreografie (nella foto quella realizzata dal Club Ruvo Basket), cuori impazziti in attesa della palla a due, insomma un derby con tutti i crismi. A tutto questo, aggiungiamoci che a sfidarsi sono le prime della classe del girone B di A dilettanti, e magari il lettore che non era al palaColombo potrebbe, forse, farsi una mezza idea del Ruvo - Ostuni di oggi.

Dalla città bianca non arriva Daniele Valerio, acciaccato da qualche tempo, mentre Marco Bona è in panca solo per onor di firma (anche se vedrà il campo per qualche minuto nel secondo quarto). Per Ruvo invece da registrare le condizioni non perfette di Simeoli, ma sostanzialmente i dieci effettivi sono tutti abili e arruolabili agli ordini di coach Cadeo.

Primo quarto in cui Ruvo presenta chiaramente il menu del giorno a coach Putignano: si difende fortissimo, l’intensità è altissima e Ostuni deve affidarsi a capitan Morena per restare a contatto con i padroni di casa, mentre difensivamente riesce bene a limitare i ruvesi. Al 10’ è 14-11.

Secondo quarto sulla falsariga del precedente. Nel Ruvo sale in cattedra Andrea Zerini (MVP dell’incontro con 16pt, 11 rimb, 2 stoppate e 27 di valutazione complessiva) che toglie dal match Morena, mentre i lunghi di Ostuni si caricano di falli e non trovano adeguato supporto offensivo dagli esterni dove Gigena è pressoché annullato dall’ex Pilotti mentre Circosta perde nettamente il confronto con Bonfiglio. Si va al riposo lungo con un punteggio quasi “da primo quarto”: 32-24.

Se i tanti tifosi ostunesi si erano posti il dubbio che in realtà la squadra non fosse realmente giunta a Ruvo, il terzo quarto gliene dà pienamente certezza. Il Ruvo spezza la partita con un rientro dagli spogliatoi arrembante: in 5 minuti il parziale è di 12-4, si va verso il +20 puntualmente registrato al ’30 (54-34). Ostuni è nel pallone, non riesce a trovare tiri puliti, sbaglia appoggi facili e perde tanti palloni. Ma è soprattutto in difesa che Ostuni affonda, mentre Ruvo è fluida e trova con continuità il canestro con Malamov (la schiacciata del 44-28 fa esplodere il PalaColombo), Modica (ottima prova per il toscano, 10 pt 5 assist e 17 di val) e Simeoli. I gialloblu sono storditi e quasi al tappeto, ma anche Ruvo ha speso tantissime energie pur contando sulla rotazione di dieci giocatori (campo anche per Merletto e anche punti in lunetta per lui). Ad inizio quarto quarto Ostuni apre con due bombe in fila e chiarisce come sia ancora tutto da decidere. Si accende Gigena con due triple importanti, segna da lontano perfino Basei (unica tripla della sua stagione) ma Bonfiglio guida il contrattacco ruvese smazzando assist al bacio (simpatica l’esultanza di Malamov che, per l’appunto, manda un bacio al piccolo play bolognese) e riporta i suoi a distanza di sicurezza. La tripla di Pilotti e la stoppatona di Zerini su Basei sono le ciliegine su una torta che i baskettari ruvesi vorrebbero conservare a lungo. Finisce 72-59.

Ruvo si riprende la testa solitaria della classifica grazie ai risultati favorevoli di Matera e Molfetta, mettendo sul campo anche l’intensità che è mancata a Massafra, e passa brillantemente l’esame delle due trasferte più derbyssimo con 2 vittorie su 3, tutto fieno in cascina per un girone di ritorno in cui puntare a qualcosa in più della salvezza.

Ostuni riparte dagli interrogativi sulla necessità di un sesto senior di livello, adeguato ai legittimi obiettivi fissati in società. E’ una sconfitta che fa male contro la “sorella minore” spesso battuta, ma coach Putignano farà sicuramente la voce grossa con un gruppo che, al di là della prestazione odierna, si dimostra ben attrezzato.

Tabellini:

Ruvo di Puglia: Malamov 10, Bonfiglio 9, Pilotti 10, Modica 10, Zerini 16, Bonacini 4, Merletto 2, Laudoni, Ihedioha 5, Simeoli 6. Coach: Cadeo.

Ostuni: Tommasini 7, Ruggiero 10, Gigena 9, Basei 8, Morena 14, Circosta 8, Bona, Fall, Fin 3, Semeraro n.e. Coach: Putignano

Parziali: 14-11, 32-24, 54-34, 72-59.

Fonte: basketinside.com

Nessun commento: