venerdì 26 novembre 2010

Conosciamo i nostri avversari: Ostuni!

Mario Gigena in azione contro Patti (Fonte brindisireport.it, © Vito Massagli photography)

di Angelo Barile

Ancora un derby per i ruvesi, stavolta sul parquet del palaColombo sarà di scena l'Ostuni di coach Putignano che guida insieme a noi, Trapani e Bisceglie la graduatoria del girone B.
Ma conosciamo il roster ostunese:

#5 Marco Bona, play-guardia, classe '89: under proveniente dalla Vanoli Soresina di serie A, è un esterno che può ricoprire sia il ruolo di play che quello di guardia. Viaggia a 3.5pt, col 37.5% dai 6,75m in 11.9 min.

#6 Claudio Tommasini, playmaker, classe '91: gioiellino in prestito dalla Virtus Bologna, nonostante la giovanissima età lo scorso anno ha dato un buon contributo a Forlì nel conquistare la legadue e ci riprova quest'anno con la canotta gialloblè. Dotato di ottime doti in cabina di regia, ha anche buone doti di penetratore e buone doti balistiche. Per lui finora 5.0 pt in 20.1 min.

#7 Domenico Morena, pivot, classe '70: capitano e leader in campo e fuori della formazione ostunese, è alla quarta stagione nella città bianca. Fa della notevole stazza fisica (210 cm per 115 kg) e della sua mano morbidissima (può colpire da tutte le posizioni) le sue qualità migliori, ha regalato in passato già dispiaceri ai ruvesi con grandi prestazioni. Dopo un inizio di campionato sottotono è ritornato sui suoi standard di rendimento, strepitoso nel recente derby a Molfetta, viaggia a 9.8 pt col 35.9% da 3, col 90.9% ai liberi, 7.2 rimb in 30.8 min.

#10 Daniele Valerio, ala, classe '85: proveniente dal Foligno di C dil, è noto ai ruvesi per aver disputato stagioni importanti a Canicattì, in passato ha anche giocato a Matera sempre in terza serie nazionale. Buon rimbalzista e gran agonista, sta avendo poco spazio finora: 1.7 pt col 55.5% da 2 in 9.8 min.

#11 Gabriele Fin, ala, classe '90: giovane ala under proveniente dalla Fortitudo Bologna dove ha svolto tutta la trafila delle giovanili, è un giocatore molto perimetrale e pericoloso dai 6,75m. Finora è stato il meno utilizzato dell'intero roster: per lui 1.9 pt col 33.4% da 3 in 6 min.

#13 Francesco Basei, pivot, classe '83: proveniente da Jesi di legadue, è sicuramente uno dei giocatori più importanti del roster ostunese. E' un centro con un buon dinamismo e dotato di buoni movimenti vicino a canestro. Molto solido e solitamente concreto, sta viaggiando a 13.4 pt col 51% da 2, 8.7 rimb, 16.8 di val in 28.4 min.

#15 Mario Gigena, ala, classe '77: fratello di Silvio (affrontato domenica scorsa a Massafra), ultima stagione passata a Veroli in legadue, ma lo si ricorda soprattutto per la lunga militanza in serie A e per essere stato per tanti anni un giocatore dell'Olimpia Milano. Classe ed esperienza da vendere, è stato il colpaccio del mercato della squadra gialloblè: per lui finora 15 pt col 52.4% da 3, 1.7 ass e 16.2 di val in 33.7 min.

#17 Valerio Circosta, play, classe '87: è il playmaker titolare della formazione di Putignano. Il suo marchio di fabbrica è il tiro dai 6.75m, col quale è risultato più volte decisivo in favore della formazione della città bianca. Rendimento in crescendo per lui col passare delle giornate, viaggia a 10.2 pt col 51.1% dai 6.75m, 2 ass in 22.9 min.

#19 Yande Fall, ala, classe '90: la giovane ala coloured senegalese spicca per le sue doti atletiche e per l'intesità che riesce a trasmettere quando è in campo: buon rimbalzista, finora ha spesso dato il suo contributo quando chiamato in causa. Per lui finora 2.2 pt e 2.8 rimb in 10.6 min.

#20 Antonio Ruggiero, guardia, classe '81: è l'altro riconfermato, con Morena, della passata stagione. Giocatore molto dotato sul piano tecnico, è pericoloso dall'arco, bravissimo con l'arresto e tiro dalla media, è uno dei realizzatori più importanti del campionato, dalla sua vena in fase offensiva dipendono spesso le sorti della formazione di coach Putignano. Queste le sue cifre ad allacciata di scarpe: 13.2 pt col 39.3% da 3, 1.6 assist in 31.8 min.

Nessun commento: