giovedì 18 novembre 2010

Conosciamo i nostri avversari: Massafra

(Nella foto di basketmassafra.it, Ivan Scarponi marcato da Bona durante il match Massafra-Ostuni)

di Angelo Barile

Prima trasferta pugliese per i ruvesi nella nona giornata del campionato di A dilettanti gir. B: avversario di turno la Cisa Massafra.
Non inganni la classifica, il match si preannuncia durissimo: il roster tarantino presenta giocatori importanti per la categoria e il momento difficile con il cambio d'allenatore pare essere alle spalle.
Difatti dopo l'esonero di coach Bianchi e l'arrivo di coach Bernardi, la formazione del presidente Tamburrano ha ottenuto una vittoria convincente in casa contro Sant'Antimo e una sconfitta di misura in quel di Trapani dopo una partita equilibrata, senza dimenticare che al pala Giovanni Paolo II è già caduto l'Ostuni di Mimmo Morena e Mario Gigena.
Ma conosciamo il roster massafrese: in cabina di regia troviamo Nicola Basanisi (5.9 pt, 3.8 assist in 24.1 min), play classe '76 ex Ostuni, Osimo e Matera, giocatore dalla buona visione di gioco e dotato di un buon tiro dai 6,75m; suoi alter ego sono gli under Tommaso Rossetti (3 pt col 62.5% da 2 in 15.6 min), classe '88, play molto bravo soprattutto in penetrazione, e Giovanni Laquintana (3 pt in 11.2 min), classe '91, under giovanissimo e di cui si dice un gran bene.
Nel reparto esterni troviamo il mancino Ivan Scarponi (12.1 pt  col 32% da 3 in 28.3 min), guardia-ala classe '86, giovane ma con già tanta esperienza in categoria (ex Trieste, Fidenza, Gragnano, Porto Torres), è un giocatore molto pericoloso dal perimetro se in giornata e dotato di ottime doti atletiche; altro leader e soprattutto capitano della formazione tarantina (ed ex di giornata) è Maurizio Cucinelli (10.8 pt in 28.9 min), ala classe '79, giocatore prettamente offensivo dotato di un buonissimo tiro dalla media e lunga distanza, lo scorso anno nella vicina Molfetta. Completa il reparto esterni la guardia under classe '88 Andrea Cigliani (5.3 pt col 84.6% da 2 in 21.6 min), dotato di un discreto tiro da fuori e buone doti in penetrazione, lo scorso anno con coach Bernardi a Trieste.
Il reparto lunghi può contare su uno dei giocatori più forti della categoria, ovvero Silvio Gigena (15.4 pt, 8.6 rimb, 36.4% da 3, 93.5% ai lib, 18.3 di val in 31'), ala-pivot classe '75, gran tiratore e buon rimbalzista, giocatore reduce da tante stagioni in serie A e lega2 e lo scorso anno protagonista con la Fortitudo Bologna, squadra dal quale proviene anche il giovane centro under classe '88 Francesco Quaglia (10.6 pt, 60.8% da 2, 5.3 rimb in 26.6 min), molto temibile per cm (207 cm) e doti tecniche (buoni movimenti spalle a canestro ed anche una buona mano dalla media distanza).
Completano il settore lunghi l'ala pivot classe '82 Paolo Pelliccione (7.3 pt col 70.4% da 2 in 17.5 min), ex Corato e Treviglio, molto dinamico con buone doti fisiche ed Eligio Cavallo (1 pt in 3.7 min), pivot classe '90 delle giovanili finora quasi mai utilizzato.

Nessun commento: