venerdì 17 dicembre 2010

Ruvo di scena al palaPergola di Potenza

Santiago Paparella in azione con la canotta potentina
di Angelo Barile

Ultimo turno di questo 2010 e penultimo turno del girone d'andata: l'Adriatica Industriale Ruvo si reca in terra lucana al palaPergola che evoca ricordi amarissimi per noi ruvesi (la finale promozione persa contro i bianconeri nell'estate del 2007) ma che lo scorso anno fu un tabù finalmente sfatato e segnò la prima vittoria esterna ruvese che probabilmente cambiò l'inerzia della stagione, essendo quello un delicato scontro diretto.
Quest'anno la situazione è diversa, giungiamo con grande serenità nel capoluogo lucano e vogliosi di chiudere al meglio questo, comunque vada domenica, magnifico 2010, che ci ha regalato uno strepitoso girone di ritorno e un sesto posto finale nello scorso campionato (difficilmente preventivabile alla vigilia) e un girone d'andata di questo torneo finora da record che ci permette di guidare con autorevolezza in solitaria il girone.
La compagine potentina è ferma a quota dieci punti in graduatoria (5v 8p) ma non inganni la classifica: sarà un match dura, visto che i locali possono contare su un ottimo quintetto e una buona panchina e faranno di tutto per conquistare i 2 punti che gli servono come il pane nella rincorsa salvezza.
I giocatori di maggior caratura sono Giuri, talentuoso play under proveniente dalla Legadue, con Scrocco (ala tiratrice e gran realizzatore) e Bagnoli (pivot con ottimi movimenti sotto le plance) a dar esperienza e talento alla squadra, coadiuvati da un nostro ex Vincenzino Di Viccaro (sempre temibile col suo tiro da fuori che spesso ci ha fatto male da ex) per non parlare di Santiago Paparella (ritornato a Potenza da appena 3 settimane), autentico mattatore in quella serie finale amarissima per noi e praticamente sempre autore di grandi partita alla vista dei colori biancoazzurri.
Completano l'organico l'ala-pivot argentina Albano Chiarastella (ex Bernalda e Massafra), giocatore molto simile al nostro Ihedioha, Crotta (lungo under proveniente da Trieste) e Metz, guardia-ala dal mortifero tiro da fuori.
Previsto un buon seguito di tifosi ruvesi al palaPergola. Noi del Club Ruvo Basket ovviamente saremo presenti. Arbitreranno l'incontro i sig. Canestrelli e Attard, che cominceràalle ore 18:00 nell'impianto di Contrada Rossellino.

Ecco il programma del 14esimo turno e la classifica:

Nessun commento: