mercoledì 8 dicembre 2010

Ruvo di Puglia batte Rieti e va in fuga

di Francesco Caputi Iambrenghi
fonte: BasketInside

altNessuna sorpresa al PalaColombo di Ruvo di Puglia dove una Ircop Rieti priva di due uomini di primo piano come Becerra e Ferrienti si arrende alla capolista Ruvo di Puglia in una partita condotta per 40’ dai padroni di casa.
Quintetto obbligato per coach Crotti che propone Virgilio, Tessitore e Dri sugli esterni, Antrops e l’acclamatissimo ex Davide Zambon nel pitturato. Cadeo, che per precauzione tiene a riposo Francesco Modica, manda in campo Bonfiglio, Malamov, Pilotti, Simeoli e Zerini.
E’ nel primo quarto che Ruvo impone il vantaggio  decisivo che si manterrà sostanzialmente costante per tutta la partita consentendo a Cadeo ampie rotazioni e una gestione tranquilla del match, cosa non secondaria nell’ottica del confronto ravvicinato con Matera di domenica prossima. Bonfiglio e Simeoli (in foto) guidano l’attacco ruvese, mentre Rieti si affida soprattutto alle conclusioni dalla distanza per tenersi a contatto, ma all’ 8° minuto la tripla di Bonfiglio da il via al parziale di 10-3 che dà il 24-15 del 10’.
Le successive frazioni si sviluppano all’insegna di un equilibrio controllato dai padroni di casa che danno l’impressione di gestire il vantaggio limitandosi a ricacciare indietro i tentativi dei reatini, mantenendo un vantaggio oscillante attorno alla doppia cifra. Dal canto loro, Virgilio e compagni fanno ciò che possono, e va sottolineato l’impatto di Tessitore (18pt, 5/7 3pt) e di Zambon (12pt e 17 rimbalzi) ma la mancanza di Becerra e Ferrienti rendono eccessivo il gap tra i due roster, e pertanto improbo il compito di violare per la prima volta in stagione il campo della prima della classe e di mantenere viva la spettacolare serie di successi consecutivi che si arresta a 6.
Ruvo di Puglia si prende due punti ma soprattutto approfitta della sconfitta di misura di Ostuni sul campo di Matera per dare luogo ad un tentativo di fuga, e nonostante il poco spettacolo della serata, i tifosi ruvesi continuano il loro sogno ad occhi aperti. La città è pronta ad affrontare il big match contro Matera, che verrà sul parquet ruvese galvanizzata dalla vittoria con Ostuni e pronta a vendere cara la pelle.

Tabellini:


Adriatica Industriale Ruvo: Bonfiglio 16, Malamov 16, Pilotti 12, Simeoli 18, Zerini 8, Bonacini 7, Laudoni 5, Ihedioha, Merletto n.e., Modica n.e.


Ircop Rieti: Virgilio 4, Tessitore 18, Dri 12, Antrops 9, Zambon 12, Marsili 8, Anselmi 3, Delle Cave 3, Giroldi, Rambaldi.


Parziali: 24-15, 45-34, 64-52, 82-69.

Nessun commento: