lunedì 30 novembre 2009

UN BUONISSIMO RUVO CEDE NEL FINALE A TRAPANI

30 novembre 2009

Basket: l'Adriatica Industriale sfiora il colpaccio contro Trapani

I biancoblù vedono sfumare l'impresa nell'ultimo minuto

di Giuseppe Minafra

Un Ruvo sfortunato esce sconfitto dal PalaTreSanti di Alcamo, lasciando i due punti agli avversari: un'altra bella prova per l'Adriatica Industriale, che non riesce però a concretizzare e portare a casa la vittoria, inanellando la terza sconfitta consecutiva.

I biancoblù, privi di Zampolli, partivano nel migliore dei modi: i canestri di Bossini e Delli Carri, insieme a quelli un ispirato Bonfiglio, portavano l'AIR sul +11 (8-19) dopo 6'; Trapani, però, ci metteva poco a rientrare in partita: l'ingresso di Tessitore cambiava il ritmo in casa granata, e i siciliani si rifacevano sotto, con Evangelisti e Soloperto (17-22 al 10'), vere spine nel fianco della difesa ruvese. I biancoblù trovavano punti importanti da Palombita e da Zambon, sempre presente sotto canestro, e si andava avanti sul filo dell'equilibrio (44-44 a metà gara).
Nel terzo periodo la musica non cambiava: Ruvo era spesso in vantaggio, ma con margini minimi; Trapani colpiva con Santarossa ed Evangelisti, ed era logica conclusione che la gara si decidesse in volata: le due squadre giungevano agli ultimi due minuti affiancate, con solo tre punti a dividerle. I padroni di casa allungavano fino a +7, grazie alla precisione dalla lunetta di Santarossa ed Evangelisti (76-69 a 0'55 dalla fine); una tripla di Cazzolato teneva desta la fiammella ruvese, ma ogni speranza si infrangeva quando veniva fischiato un fallo tecnico a Bonfiglio a 40'' dalla sirena: Trapani allungava definitivamente, chiudendo la gara a proprio favore.

L'Adriatica Industriale torna a casa con la terza sconfitta di fila, ma con molte note positive in più: la certezza di Palombita, che potrà far fare un salto di qualità non appena si sarà integrato appieno nei ritmi di coach Cadeo; un Bonfiglio ritrovato rispetto alle ultime uscite; la consapevolezza di aver fatto tremare, sul proprio campo, una delle formazioni più forti del girone, con un organico di primo livello.

I biancoblù dovranno ripartire da queste basi: domenica prossima arriverà al PalaColombo la Fortitudo Agrigento, che come i ruvesi vanta sei punti in classifica ed è reduce dalla sconfitta interna contro Potenza, che ha ridotto a due i punti di vantaggio sull'ultimo posto. Un impegno, semplicemente, da non sbagliare.


BASKET TRAPANI - ADRIATICA INDUSTRIALE RUVO 82-75
Trapani
: Corral 1, Di Capua 4, Canelo 1, Evangelisti 21, Tessitore 10, Santarossa 18, Candela 8, Marcante, Pellegrino ne, Soloperto 19. All. Benedetto.
Ruvo: De Falco, Pappalardo, Zambon 13, Bonfiglio 18, Bossini 8, Cazzolato 5, Palombita 24, Simeoli, Zerini 4. All. Cadeo.
Arbitri: Riosa (Trieste), Tomasoni (Mercallo-VA).
Note: parziali 17-22, 44-44, 60-61; tiri liberi: Trapani 23/28, Ruvo 14/16; uscito per 5 falli: Palombita.

FONTE: www.ruvolive.it