giovedì 26 novembre 2009

RUVO BATTUTA A PALESTRINA NEL RECUPERO

Basket: l'Adriatica Industriale esce sconfitta dal recupero di Palestrina

Niente da fare per i biancoblù, che cedono nell'ultimo quarto
di Giuseppe Minafra

Niente da fare a Palestrina, e seconda sconfitta consecutiva per l'Adriatica Industriale. Non basta l'innesto di Palombita, autore di una buona prova, per portare a casa i due punti: i biancoblù si sono dati da fare, ma ha pesato il passaggio a vuoto nell'ultimo parziale che ha consegnato la vittoria ai padroni di casa.

La gara non è stata spettacolare: tanti errori al tiro e tante palle perse hanno offerto uno spettacolo fatto di gioco spezzettato e poco bello da vedere; nel primo periodo l'AIR aveva le polveri bagnate (solo 7 punti in 10 minuti), ma i locali non facevano poi tanto meglio e alla prima sirena Ruvo era sotto di 6.
Nel secondo parziale saliva in cattedra Alessandri, che guidava gli arancio-verdi con penetrazioni e canestri in avvicinamento; la difesa ruvese non riusciva a contenerlo. Palestrina arriva a +7 (21-14), ma ci pensavano Zerini e Zambon a riprotare Ruvo a contatto, con i biancoblù che sciupavano anche la possibilità del sorpasso. Un canestro da tre di un Bonfiglio in netto miglioramento fissava il punteggio di metà gara sul 29-29.

Nella ripresa l'Adriatica Industriale partiva meglio e si portava sul +7, con Palombita che scaldava la mano; durava poco, però, perchè i padroni di casa si rifacevano sotto con Plateo e Alessandri, recuperando tutto lo svantaggio (43-45 al 30').
Nell'ultima frazione i biancoblù ruvesi restavano a secco per più di sei minuti; Palestrina, pur senza strafare, ne approfittava e volava via; la schiacciata di Laudoni per il +7 (52-45) scuoteva l'AIR che, comunque, non riusciva a sovvertire l'inerzia del match; Zerini e Palombita riportavano i viaggianti fino al -5, ma ci pensavano Plateo e poi Gagliardi a chiudere la contesa.

Non c'è tempo, però, per i rimpianti: per domenica prossima il calendario prevede un'altra delicata trasferta contro Trapani. Sarà difficile, ma i biancoblù devono provare ad invertire la rotta.


U.S. PALESTRINA-ADRIATICA IND. RUVO 67-59
Palestrina
: Alessandri 17, Bronzino 1, Perna n.e., Laudoni 12, Gagliardo 14, Lagioia 4, Benini 2, Cara n.e., Barraco, Plateo 17. All.Steffè.
Ruvo: De Falco 4, Zambon 5, Bonfiglio 8, Bossini 3, Cazzolato 5, Zampolli 8, Delli Carri , Palombita 13, Simeoli 2, Zerini11. All.Cadeo.
Arbitri: Volpe (La Spezia), Chersicla (Erba-CO).
Note: parziali 13-7, 29-29, 43-45; nessun giocatore uscito per 5 falli; fallo antisportivo: Palombita, Lagioia; tiri liberi: Palestrina 11/19, Ruvo 9/13.

FONTE: www.ruvolive.it