mercoledì 25 novembre 2009

K.O. CASALINGO CONTRO PERUGIA

Basket: Adriatica Industriale opaca, superata in casa da Perugia

Prestazione sottotono dei biancoblù che reagiscono troppo tardi ed escono sconfitti

di Giuseppe Minafra

L'Adriatica Industriale Ruvo si fa sorprendere tra le mura amiche da Perugia e lascia alla formazione umbra due punti che, con un po' più di accortezza, avrebbe potuto portare a casa. Il team di coach Cadeo, ancora privo di Del Brocco, ha mostrato una involuzione rispetto alle ultime, vittoriose uscite interne: i biancoblù non sono riusciti ad attaccare in maniera continua, e alla lunga hanno pagato un approccio poco incisivo alla gara. Perugia, infatti, ha allungato tra il primo e il secondo periodo e ha potuto gestire il vantaggio nel corso del match; la reazione ruvese nell'ultimo quarto ha fatto solo aumentare i rimpianti per una sconfitta evitabilissima.

L'avvio di gara era equilibrato, (6-9 al'8') ma negli ultimi due minuti gli ospiti provavano la prima fuga, con Raschi e Bonamente che griffavano il 10-17 del 10'. Nel secondo quarto l'AIR provava a reagire, ma senza troppo successo: i tanti rimbalzi offensivi concessi agli ospiti e qualche imprecisione di troppo in attacco facilitavano il compito degli umbri che toccavano il +13 (14-27, tripla di Bonamente) e poi il +16 al 17' (19-35), chiudendo la prima metà di gara sul 28-41.
Nel terzo quarto Zerini e Delli Carri provavano a scuotere il team biancoblù: Ruvo risaliva fino al -5, prima che una schiacciata di Bonamente ridesse coraggio agli ospiti, che tornavano a +10 grazie ad un contestato fallo fischiato a Zerini sul tiro da tre di Chiatti, allo scadere. Perugia ringraziava e tornava in panchina sul 47-57.
L'ultima frazione vedeva l'AIR alla disperata ricerca della rimonta: tra gli errori di ambo le parti i biancoblù si presentavano ad un minuto dalla fine sul -5 (64-69) ma ancora una volta gli errori dalla lunetta e qualche rimbalzo offensivo di troppo concesso agli avversari impedivano ai biancoblù di avvicinarsi all'aggancio. Perugia non vedeva il suo vantaggio scendere sotto i quattro punti, portando a casa il successo.

Una sconfitta evitabile che deve far riflettere: adesso il calendario non aiuta di certo, con due difficili trasferte (il recupero di Palestrina, mercoledì, e poi la sfida di Alcamo contro Trapani, domenica) in cinque giorni.

ADRIATICA INDUSTRIALE RUVO-PERUGIA 66-70
Ruvo
: De Falco 12, Pappalardo 5, Zambon 12, Bonfiglio, Bossini 5, Cazzolato 2, Zampolli 7, Delli Carri 8, Simeoli 2, Zerini 13. All. Cadeo.
Perugia: Chiatti 7, Caroldi 1, Pazzi 13, Grilli 8, Raschi 11, Defant 3, Poltroneri 5, Salibra n.e., Tessitori 3, Bonamente 19. All. Buscaglia.
Arbitri: Migotto di Santo Stino di Livenza (Venezia), Dal Bosco di Monselice (Padova).
Note: parziali 10-17, 28-41, 47-57; usciti per 5 falli: De Falco (Ruvo), Pazzi (Perugia), Bonamente (Perugia); tiri liberi: Ruvo 13/24, Perugia 13/21.

FONTE: www.ruvolive.it