lunedì 17 novembre 2008

GRAZIE GIANNI!!!!

Massafra: Ricci 21, Helale 6, Soro 6, Valentino 9, Saborido 4, Birindelli 8, Nocioni 6, Carcano, Angelino n.e., Marra n.e. All. Cantone.

Ruvo: Di Pierro 12, Teofilo 9, Giordano 15, Mlinar 4, Sartori 12, Cantagalli 9, Marrocco,
Grosso, Zambon n.e., Perrelli n.e. All. Guidi.

Arbitri: Borrelli (Cercola, NA), Perrone (Napoli).

Note: parziali 11-7, 25-21, 40-38; tiri liberi: Massafra 8/12 , Ruvo 8/14; uscito per 5 falli: Sartori; fallo tecnico: Sartori; fallo antisportivo: Giordano, Birindelli.

Massafra (TA). Che sofferenza!! Ma che gioia!! La reazione tanto auspicata dei nostri beniamini, chiamati a riscattare la debacle interna con Canicattì è avvenuta, ma la cosa importante è che è avvenuta nel momento chiave della gara (e, per il momento, della stagione…): negli ultimi 10 decisivi minuti finali. E, non dimentichiamolo, senza Zambon e senza Sartori, uscito al 28’ per una assurda decisione arbitrale nel finale del terzo quarto quando era senza alcun dubbio il nostro giocatore più “in palla” e soprattutto incisivo.

La partita, onestamente, ce la immaginavamo brutta, le difese l’hanno fatta da padrone.

La posta in palio era altissima. Era la partita in cui contava sicuramente mantenere i nervi saldi, in cui chi sbagliava meno avrebbe portato a casa i 2 punti in palio. E alla fine così è stato, perché Ruvo non ha fallito l’ultimo tiro con il nostro piccolo (per l’età) ma dopo oggi grande (sul campo) eroe, Gianni, mentre Massafra si è visto cancellare dalla nostra piovra l’ultimo tentativo da Ricci.

La partita, nella sostanza, è semplice da raccontare. 3 quarti caratterizzati da un generale equilibrio, con Massafra sempre avanti ma mai in modo importante, soprattutto grazie a un grande Sartori. L’ultimo quarto, quello decisivo, è stato quello della svolta. In positivo per noi, in negativo per i massafresi. Senza Sartori e con Cantagalli al suo posto, ci affidiamo al nostro capitano, che come sua consuetudine, da vero capitano, nei minuti finali come sempre c’è, soprattutto quando ci sono responsabilità da prendere.

Ed insieme a lui, ieri c’era Gianni Cantagalli. I suoi canestri ci portano per la prima volta avanti nel punteggio, Giordano si traveste da MJ e di puro talento infila il canestro da tutte le posizioni (in penetrazione, dalla media e lunga distanza..), ed anche allo scadere dei 24”, dando corpo e sostanza al break propiziato proprio da Gianni che ci porta sul +7 a 1’ dalla fine (con un 2/2 di un glaciale e ritrovato Di Pierro dalla lunetta). Sembra finita, ma noi ormai sappiamo che i nostri beniamini si devono sempre complicare la vita: e così Ricci (il migliore dei locali) infila 5 punti consecutivi in 11’’ (complice anke una sanguinosa palla persa su una rimessa..), “San Giordano” non può sempre segnare e così i massafresi trovano con Birindelli la tripla che pare essere del loro successo e della nostra sconfitta a 9’’ dalla fine.

E’ finita? Ancora un finale sfortunato, bis della gara casalinga con Canicattì? No, ci pensa il più giovane dei 10 in campo a segnare in mezzo al traffico con un “arcobaleno” degno del miglior Mike Iuzzolino il canestro della nostra vittoria, a 5” dalla fine, infatti poi è la nostra piovra umana a stoppare l’ultimo tiro, disperato, di Ricci per la nostra esultanza, il nostro tripudio, la nostra gioia. Più di 100 ruvesi ad esultare sulle tribune del palazzetto della città massafrese.

E’ una vittoria importante. Pesantissima. Per vari motivi. Ci dà innanzitutto morale, dopo la deludente sconfitta con Canicattì, ci rimette a posto la classifica e poi ci permette di andare a San Severo senza l’assillo del risultato a tutti i costi. Potremo giocarcela con tranquillità e serenità. Un successo che permette ai nostri ragazzi di rimettersi al lavoro da martedì con tanta serenità in più e tanta tensione in meno, consci che occore migliorare nel gioco visto che è necessario se si vuole ambire a qualcosa di importante.

Ed ora tutti a San Severo!!! Forza Ruvo!!