venerdì 28 novembre 2008

CONOSCIAMO I NOSTRI AVVERSARI: POZZUOLI


(Fonte foto: www.basketpozzuoli.it)

Conosciamo un po' il nostro prossimo avversario che sarà di scena sul nostro parquet domenica: Pozzuoli.
I nostri avversari sono a quota 6 in classifica, ed hanno dimostrato finora di rendere al meglio proprio lontano dalle mura amiche, dove senza la pressione del dover fare risultato a tutti i costi hanno ottenuto importanti vittorie (a Massafra e a Bernalda), mentre in casa hanno collezionato 1 sola vittoria nell'esordio stagionale e ben 4 sconfitte consecutive (l'ultima domenica scorsa contro una loro concorrente nella corsa alla salvezza come Canicattì). Quindi domenica servirà il miglior Ruvo per conquistare i 2 punti.
Veniamo al roster campano. Il play titolare è Mermolia, play classe '83 proveniente da Scauri in C1, dotato di buone doti di penetratore e di un discreto tiro. Lo affianca nel ruolo di guardia titolare Marco Scorrano, play-guardia classe '78, giocatore e leader indiscusso dei campani e conosciuto molto bene da queste parti per i suoi trascorsi a Molfetta e Corato. Grandi doti tecniche per il folletto leccese, capace in ogni frangente con le sue giocate di cambiare l'inerzia (in positivo ma anche in negativo) di una partita. Grande tiratore dai 6,25 m e dalla lunetta, sta viaggiando in questa stagione a cifre impressionanti: segna 23.6 punti a gara, tirando con un ottimo 40% da 3 e con uno stratosferico 91% ai liberi, capace finora di subire anche quasi 8 falli ad allacciata di scarpe. Di sicuro sarà il giocatore da tenere particolarmente d'occhio.
Nel ruolo di ala titolare vi è Mario Innocente, capitano è ormai bandiera della squadra campana visti i lunghi anni di militanza nella compagine del presidente Albanese, fa dell'agonismo e dell'esperienza le sue armi migliori.
Completano le rotazioni Carmine Moccia, ex Gragnano, guardia classe '84, che sta viaggiando a ben 11.9 punti a gara, tirando con ottime percentuali da 2 e da 3 punti, fa del tiro la sua arma migliore ed è indubbiamente uno dei cecchini della squadra puteolana e Francesco Cossiga, ala classe '86 prodotto del vivaio locale e dotato di un buona mano dal perimetro. Potrebbe essere a disposizione per questo incontro anche Roberto Maggio, giovanissimo play classe '90 proveniente dalle giovanili del basket Napoli.
Nel reparto lunghi, spicca Manuel Del Brocco, ala-pivot classe '83 reduce da 2 anni tribolati a causa di infortuni che ne hanno condizionato la carriera. Fa dell'atletismo la sua qualità migliore, difatti è un grande rimbalzista, per lui finora 10.8 punti a partita e 8.1 rimbalzi a gara in ben 33 minuti di gioco.
Il centro titolare è invece un nostro ex, Dario Andrè, argentino ala-pivot classe '74, che ha vestito la nostra canotta nell'anno peggiore della nostra storia recente, quando la formazione ruvese (con Scabini, Di Lembo, Cucinelli) ha fatto per l'unica volta in B2 i playout, salvandosi al primo turno. E' un giocatore dotato di un buon tiro dalla media e lunga distanza ed è un buon rimbalzista. E' un punto fermo del quintetto gialloblù.
Dà man forte ai 2 lunghi Alessandro Bruno, centro puro classe ' 84, ex Como sempre in B2, che è un vero e proprio uomo d'area. Deludenti finora però le sue prestazioni.
Completano il roster alcuni giovani del vivaio locale. Il coach è Paolo Pepe, per anni alla guida dell' Amicizia e Sport Napoli in serie B2 e soprattutto C1.