venerdì 6 marzo 2009

RUVO A POZZUOLI



Trasferta importante per i biancoazzurri, reduci dalla sconfitta interna con San Severo.
Mancano cinque partite al termine ed occorre fare innanzitutto i punti per garantirci i playoff e una volta fatto ciò, magari si può anche pensare a cercare di migliorare la nostra posizione in classifica, ma sicuramente non sarà facile e comunque ci sono ancora tanti incontri e tanto può cambiare rispetto all'attuale classifica: la certezza per noi è che le prime piazze sono irraggiungibili, ma tant'è.
Il Ruvo delle ultime giornate, se recupera al meglio alcune sue pedine, ha dimostrato di potersela giocare ovunque e con chiunque in post season.
Ed ora conosciamo un po' il roster puteolano.
Il play titolare è Mermolia, play classe '83, dotato di buone doti di penetratore e di un discreto tiro. Lo affianca nel ruolo di guardia titolare Marco Scorrano, play-guardia classe '78, giocatore e leader indiscusso dei campani, decisivo all'andata nel finale di gara e conosciuto molto bene da queste parti per i suoi trascorsi a Molfetta e Corato. Grandi doti tecniche per il folletto leccese, capace in ogni frangente con le sue giocate di cambiare l'inerzia (in positivo ma anche in negativo) di una partita. Grande tiratore dai 6,25 m e dalla lunetta.
Di sicuro è il giocatore principale dei puteolani.
Nel ruolo di ala titolare vi è Mario Innocente, capitano è ormai bandiera della squadra campana visti i lunghi anni di militanza nella compagine del presidente Albanese, fa dell'agonismo e dell'esperienza le sue armi migliori.
Completano le rotazioni Carmine Moccia, ex Gragnano, guardia classe '84, che sta viaggiando a ben 11.9 punti a gara, tirando con ottime percentuali da 2 e da 3 punti, fa del tiro la sua arma migliore ed è indubbiamente uno dei cecchini della squadra puteolana e Francesco Cossiga, ala classe '86 prodotto del vivaio locale e dotato di un buona mano dal perimetro. Tra i giovani spicca Roberto Maggio, giovanissimo play classe '90 proveniente dalle giovanili del basket Napoli che sta avendo un ottimo rendimento da quando si è aggregato al team campano.
Nel reparto lunghi, spicca Manuel Del Brocco, ala-pivot classe '83 reduce da 2 anni tribolati a causa di infortuni che ne hanno condizionato la carriera. Fa dell'atletismo la sua qualità migliore, difatti la sua qualità migliore è di essere un ottimo rimbalzista.
Il centro titolare è invece un nostro ex, Dario Andrè, argentino ala-pivot classe '74, che ha vestito la nostra canotta nell'anno peggiore della nostra storia recente, quando la formazione ruvese (con Scabini, Di Lembo, Cucinelli) ha fatto per l'unica volta in B2 i playout, salvandosi al primo turno. E' un giocatore dotato di un buon tiro dalla media e lunga distanza oltre ad essere un discreto rimbalzista. E' uno dei uomini di riferimento del quintetto gialloblù.
Dà man forte ai 2 lunghi Alessandro Bruno, centro puro classe ' 84, ex Como sempre in B2, che è un vero e proprio uomo d'area.
Il coach è Paolo Pepe, per anni alla guida dell' Amicizia e Sport Napoli in serie B2 e soprattutto C1.