venerdì 2 gennaio 2009

SI RICOMINCIA!


(Fonte foto: www.pallacanestrocatanzaro.it)

Le festività natalizie ed il primo giorno del nuovo anno sono passati e per i nostri ragazzi è già ora di scendere in campo e fare sul serio.
I nostri beniamini hanno lavorato sodo anche la mattina del 31 dicembre e la sera dell'1 gennaio sotto la nuova guida di coach Napoli, che in pochi giorni sta cercando di dare già una nuova fisionomia e un'identità alla nostra squadra.
Utili per il nostro coach in quest'ottica i 2 test amichevoli ravvicinati giocati lunedì e martedì scorso a Bari e a Molfetta con le compagini locali.
Per l'ultima giornata del girone d'andata, si fa visita a Catanzaro, squadra rivelazione dello scorso campionato che ha rivoluzionato il roster che si arrese solo in gara-5 di semifinale playoff al Molfetta nel torneo dell'anno passato.
Sicuramente i calabresi hanno disputato finora un torneo ben al di sotto delle loro possibilità e sono clamorosamente penultimi in classifica a quota 8 con il solo Bari alle loro spalle, ma nell'ultimo turno hanno dato ottimi segnali di ripresa, nonostante la sconfitta di misura a Maddaloni.
Conosciamo un po' i nostri prossimi avversari, che almeno per quanto riguarda le individualità sono sicuramente un roster dal notevole potenziale.
Nel reparto esterni spicca il capitano, play e faro della squadra, Andrea Cattani, giocatore che ormai da tanti anni veste la casacca giallorossa. Grande assist-man, sfrutta anche la sua forza fisica per giocare spalle a canestro contro i play avversari, spesso e volentieri più bassi di lui. E' dotato anche di un discreto tiro dalla lunga distanza.
La guardia titolare è Diego Savazzi, guardia tiratrice 32enne reduce dalla stagione a Lumezzane in B1, dove l'anno scorso affrontò il nostro Davide Tisato, in una tiratissima semifinale tra Lumezzane e Venezia, con i lagunari che dopo aver superato con grossa fatica i biancoazzurri, passeggiarono in finale contro Brindisi guadagnandosi la legA2 e lo scudetto LNP.
Savazzi fa del tiro da fuori la sua arma migliore e finora è il realizzatore più prolifico dei calabresi.
Completa il reparto esterni titolare Nicola Ogliaro, l'altro confermato del quintetto base dell'anno scorso, guardia-ala gran lottatore e buon penetratore, fa della grinta e dell'intensità di gioco le sue qualità migliori non disdegnando le conclusioni dai 6,25 m essendo dotato di una discreta mano.
Il pacchetto piccoli è completato dagli under Andrew Rath, giunto da Cremona con cui ha conquistato la promozione in A dilettanti lo scorso anno registrando ottime cifre, Jacopo Pozzi, proveniente anche lui dalla A dilettanti da Omegna e dal giovanissimo prodotto del vivaio locale Caliò, play tascabile (1,75 cm) classe '89.
Il reparto lunghi è invece tutto nuovo: la coppia titolare proviene dalla A dilettanti.
Nel ruolo di ala-pivot gioco Furio De Monaco, proveniente da Matera, è il classico lungo atipico che ama giocare sul perimetro dal quale può fare molto male se in giornata. Il centro titolare è invece Ruggero Fiasco: classe '79, proviene da una stagione a Porto Torres in A dilettanti. E' uno dei giocatori chiavi del complesso calabrese.
Ad entrambi dà il cambio l'espertissimo Brian Shorter, classe '68, ala-pivot vista l'anno scorso a stagione in corso a Massafra.
L'allenatore è ampiamente conosciuto a queste latitudini vista la sua militanza negli anni passati alla guida della formazione catanzarese: Fabrizio Tunno, da anni 3 sulla panchina giallorossa sulla quale ha debuttato da head coach dopo aver fatto la gavetta da "secondo" negli anni passati.