lunedì 12 gennaio 2009

DECIDE SARTORI

Prima vittoria del 2009, prima uscita e prima vittoria casalinga del nuovo anno giunta al termine di un finale incandescente e vietato ai deboli di cuore.
E' il nostro Mauro Sartori con la specialità della casa, il tiro dai 6,25 m, a decidere Ruvo-Bernalda.
Nel pregara, tutti si auguravano di vedere i nostri giocatori lottare dal primo secondo di gioco fino all'ultimo. Occorre dire che così è stato. Brillanti ed entusiasmanti per poco più dei primi 20' di gara, in difficoltà nella seconda metà di gara, i nostri giocatori hanno venduto cara la pelle fino al 40', dimostrando grande carattere e non mollando quando sul -6 vincere sembrava un’impresa (60-66 a 3' dalla fine del match).
Gli si chiedeva questo e così è stato. Nonostante la situazione di grossa difficoltà dei nostri giocatori, il cuore, l'orgoglio e la voglia di vincere nonostante tutto dei nostri ragazzi alla fine ha avuto la meglio. E la copertina di giornata, nonostante la vittoria sia merito di tutto il gruppo, nessuno escluso, che ha sempre creduto nella vittoria, non può non andare a Mauro Sartori, il totem e l'uomo più esperto di questa squadra, che in un momento difficilissimo e delicatissimo della gara, per la squadra e per lui (veniva da uno 0/2 ai liberi e dalla possibile tripla del +1 fallita dalla stessa posizione da dove ha scagliato il tiro della vittoria), ha piazzato, con la freddezza del campione capace di prendersi la responsabilità del tiro decisivo, la tripla che ha deciso la gara.
Invano è stato l'ultimo tentativo bernaldese dai 6,25m di Azan, probabilmente troppo aveva concesso il fato ai lucani nella trasferta precedente a Massafra e un'altra vittoria al fotofinish sarebbe stata evidentemente troppo.
Adesso si va a Sarno, reduce dalla pesantissima vittoria in trasferta a Canicattì, in un campo bollente dove è molto difficile giocare (i nostri cugini coratini ne hanno fatto le spese nell'ultima partita in campania) a causa della struttura e della situazione ambientale che spesso condiziona e non poco i giocatori ospiti e il duo arbitrale, parquet sul quale occorrerà fare una partita perfetta sotto ogni punto di vista per uscire vittoriosi.
Questa vittoria dal punto di vista psicologico può valere tanto. Una settimana con un po' di tranquillità in più con la quale allenarsi non può che far bene, una settimana nella quale occorrerà lavorare duro sugli aspetti da migliorare, per cercare di fare quel salto di qualità tanto atteso (la continuità di risultati e di gioco) che ci permetterebbe di rilanciarci in classifica ed anke per poter dare un calcio a tutte le polemiche e le difficoltà avute nel girone di andata in questa prima metà di stagione.