lunedì 19 gennaio 2009

PROVA DI FORZA A SARNO


(Fonte foto:www.ruvolive.it)

L'ultima trasferta era stata una debacle per noi, con la disfatta a Catanzaro. Una squadra priva di mordente, di voglia di vincere, di lottare. La vittoria, fortemente voluta, contro Bernalda in casa al fotofinish, aveva riacceso la fiammella della speranza in tutti i tifosi biancoazzurri, la voglia di voler vedere i nostri ragazzi essere ancora protagonisti in questo campionato. Serviva un segnale forte di ripresa, ieri è arrivato. Finalmente abbiamo ammirato il Ruvo con il sangue agli occhi che ci si attendeva, deciso e convinto dal primo minuto di gioco, con la voglia di vincere che vorremmo e ci auspichiamo di vedere sempre.
Sarno è un campo durissimo sul quale andare a vincere. Sia per l'indubbio valore della compagine locale, dotata di tanti giocatori di esperienza anche provenienti da categorie superiori, sia perchè l'intensità di gioco della formazione campana e il piccolo impianto che spesso diventa catino bollente, rendono quasi inespugnabile il parquet sarnese.
Ho detto quasi. E si, difatti se una squadra gioca da squadra, scende in campo dal primo secondo con la giusta mentalità e fa una grande partita in difesa e in attacco, difficilmente poi gli episodi e il risultato finale possono esserti avversi. E i nostri ragazzi, ieri, hanno giocato da grande squadra: in vantaggio dall'inizio alla fine, pronti a tenere duro nei momenti più difficili dell'incontro quando, come è logico che sia, i locali provavano a rientrare, grandissima difesa (innumerevoli le palle recuperate) e anche spesso buoni attacchi, dove in modo particolare abbiamo tirato con ottime percentuali.
Una vittoria rigenerante non solo per i nostri ragazzi ma per l'intero ambiente. Poter lavorare in settimana con un briciolo di serenità in più sulle cose da migliorare, scendere in campo la domenica dopo con una mente più serena non può che essere sicuramente un valore aggiunto.
Questa vittoria deve essere punto di partenza e non di arrivo. Perchè adesso sarebbe gravissimo pensare di essere diventati improvvisamente fortissimi, di aver risolto tutti i nostri problemi.
In questo momento stiamo cercando di uscire definitivamente dal tunnel della mediocrità che ci ha attanagliato nel girone d'andata, ma occorre uscirci in maniera definitiva, dando continuità di risultati e prestazioni.
Il campionato, con i risultati di questa giornata (di particolare rilevanza Corato che espugna San Severo, Maddaloni che espugna Bernalda, Ruvo che espugna Sarno), è completamente riaperto e noi, tornati al quarto posto in graduatoria, in una posizione più consona al nostro potenziale, non possiamo fermarci quà ma dobbiamo iniziare a correre. Ecco, finora nel girone d'andata abbiamo passeggiato, spesso e volentieri ci siamo anche seduti.
Da adesso in poi, cominciamo a correre!