lunedì 15 febbraio 2010

ESPUGNATA MOLFETTA NEL DERBY!!!!

14 febbraio 2010

L'AIR espugna Molfetta: ma quant'è bello vincere in trasferta....

I ruvesi portano a casa il derby del PalaPoli

di Giuseppe Minafra

L'Adriatica Industriale Ruvo torna alla vittoria espugnando il campo di Molfetta, portando a casa una vittoria sofferta e strappata con le unghie e con i denti.
La sfida del PalaPoli vedeva in campo due formazioni con assenze pesanti e importanti: in casa Ruvo mancava Palombita, mentre dall'altra parte era KO Malamov; due giocatori con tanti punti nelle mani, ma non per questo lo spettacolo ne ha risentito.

L'avvio era tutto ruvese: due triple di Cazzolato e Bonfiglio ispiravano l'allungo ospite (4-11 al 3'), ma i locali ci mettevano poco a farsi sotto con Maggi e Leo. Nel finale la Virtus sorpassava con Cucinelli che iniziava gradualmente a farsi sentire, e questo scoppiettante primo quarto si chiudeva sul 23-22.
Il secondo periodo era più equilibrato con i due team che si rincorrevano; i ritmi calavano e a metà gara lo score era fermo sul 41-42, con una tripla di Maggi.

Nella ripresa Molfetta provava a portare l'inerzia della gara dalla sua, trascinata da Leo e Maggi, ma gli ospiti restavano a contatto ispirati da un Bonfiglio in serata; i padroni di casa arrivavano a +4 in un momento in cui i ruvesi non riuscivano a girare bene la palla in attacco, quando in chiusura di quarto avveniva l'episodio-chiave: venivano fischiati a Zambrini in sequenza il quarto fallo e un tecnico, causandone l'uscita di scena. Simeoli (ex di turno) era glaciale dalla lunetta, realizzando tutti e quattro i liberi impattando così a quota 61; sul successivo possesso De Falco segnava da tre per il 61-64 (su cui si chiudeva il 3° periodo) completando un parziale di 0-7 che ribaltava l'inerzia della gara. L'AIR, infatti, passava in vantaggio per restarci fino alla fine.
L'ultimo quarto iniziava per i ruvesi sulla scia dell'entusiasmo, allungando ancora (61-68 e poi 63-71 con la seconda tripla di De Falco); Molfetta si rifaceva sotto con Teofilo e Maggi (70-71). Del Brocco colpiva due volte da tre, ma subito dopo sia Leo che Cucinelli lo imitavano (76-79 al 38') e la gara si decideva in volata: Cazzolato e Zambon erano glaciali dalla lunetta e preservavano, incrementandolo, il vantaggio minimo con cui i biancoblù si presentavano all'ultimo minuto di gioco; Molfetta accelerava i tiri, ma senza troppo successo, e i liberi di Zambon per l'80-86 scatenavano la festa dei tanti ruvesi presenti al PalaPoli.

Un successo prezioso per l'AIR, che manda cinque uomini in doppia cifra e vede la salvezza matematica ormai ad un passo. I ruvesi guardano con fiducia al prossimo match interno contro Palestrina (anticipato alle ore 17'00), un altro test probante per capire cosa potrà succedere nel finale di stagione regolare e se si potrà puntare a qualcosa in più rispetto all'attuale 10° posto.

VIRTUS MOLFETTA-ADRIATICA IND. RUVO 82-90
Molfetta
: Cucinelli 17, Leo 27, Maggi 19, Teofilo 7, Tagliabue 7, Gialloreto 3, Fessia 2, Zambrini, Peresini n.e., Bellmann n.e. All. Russo.
Ruvo: Bonfiglio 17, Zambon 11, Cazzolato 16, Bossini 16, Zerini 2, De Falco 8, Simeoli 4, Del Brocco 12, Zampolli 2, Delli Carri 2. All. Cadeo.
Arbitri: Ranaudo (Milano), Triffiletti (Messina).
Note: Parziali 23-22, 41-42, 61-64; tiri liberi: Molfetta 20/30, Ruvo 22/28; usciti per 5 falli: Zambrini, Cazzolato, Del Brocco; fallo tecnico: coach Russo, Zambrini.

Altre foto sempre su www.ruvolive.it.

FONTE: www.ruvolive.it