lunedì 14 dicembre 2009

UN SUCCESSO IMPORTANTISSIMO!

13 IL NUMERO RICORRENTE: RUVO VINCE CON MERITO!

14 Dicembre 2009

L'Adriatica Industriale Ruvo centra il suo obiettivo, batte Potenza e tocca quota otto in classifica. E' di 68-74 il punteggio finale che sancisce la prima vittoria storica esterna del sodalizio rubastino che interrompe una serie negativa di quattro sconfitte consecutive.

La formazione rubastina espugna con merito la città lucana. Nei momenti cruciali Ruvo abile a non perder mai la testa e a rispedire al mittente ogni tentativo di far saltare il banco. Ruvesi che conducano la gara in testa sin dall'avvio, toccano 13 punti di vantaggio, prima del ritorno perentorio dei lucani trascinati da un indomito Antrops.

Si comincia con la schiacciata di Zerini prima della tripla di Antrops e quella di Palombita (3-5 al 2'). Avvio spumeggiante sottolineato con Ruvo che scappa subito via grazie alla tripla di Bossini e al gioco da 3pt. di Bonfiglio. L'energia del play bolognese mette in grossa difficoltà Labella costretto a spender rapidamente due falli, mentre dal perimetro è un superBossini a far la voce grossa. Ruvo tocca il +7 al 10' (17-24).

Coach Cadeo cambia parecchio, ma la sintesi non cambia: Ruvo determinata a sfruttare l'ottimo approccio mentale alla partita. Zambon è tostissimo sottocanestro, punto di riferimento per i compagni. La fisicità di Carrichiello è un fattore importante per la gara, con i lucani che rientrono in partita chiudendo sotto di 4 all'intervallo di metà gara (37-41 al 20').

Nella seconda metà di gara le percentuali realizzative scendono notevolmente. Ruvo resta nella partita nonostante i tentativi degli avversari di ribaltare l'inerzia del match, 44-43 al 23' grazie alla tripla di Ruggeri. Il team di coach Cadeo non si scompone più di tanto e riesce prontamente a reagire trascinata da uno splendido Zampolli. Bonfiglio continua a far ammattire gli avversari, il resto si chiama sostanza, la stessa che porta l'AIR sul +8 al 30', 53-61.

I primi 5' dell'ultimo quarto sono da incorniciare. Il Ruvo più bello dell'ultimo periodo conduce con grande personalità il match. Tutti pronti a spendersi per il raggiungimento del traguardo, grande rispetto fra le varie componenti e 13 i punti di vantaggio.

13 come il numero di maglia di Antrops che scosso dai fischi del proprio pubblico fa saltare il banco con tre triple pazzesche. Potenza si ritrova sul -1 rapidamente, con la gara che sembra aver cambiato proprietario. Palombita e Zerini non si capiscono nell'eseguire la rimessa a 1'30'' dal termine.

Il time-out chiesto da coach Cadeo è quello decisivo: sguardo generale, volontà massima di difendere il punto di vantaggio. E così Palombita, altro 13 di giornata, va a strappare di mano agli avversari una palla preziosa. Il risultato è uno strepitoso recupero che sommato alla tripla micidiale di Bonfiglio vale il successo numero uno esterno in A Dilettanti del Ruvo di Puglia.

Nel giorno 13 dicembre, Ruvo espugna Potenza e continua il suo lavoro di permanenza in A Dilettanti.

Uff. Comunicazione RuvoChannel.com

Fonte: www.ruvochannel.com