martedì 22 dicembre 2009

RUVO CHIUDE IL 2009 CON UN SUCCESSO!

Il team di coach Cadeo si fa recuperare 17 punti ma supera S.Antimo dopo un overtime

di Giuseppe Minafra

Seconda vittoria consecutiva per l'Adriatica Industriale Ruvo, che soffre ma alla fine vince e incamera due punti pesantissimi superando Sant'Antimo dopo un tempo supplementare.
L'avvio era tutto ruvese: S.Antimo partiva 0-4 ma poi restava a secco per tutto il resto del primo periodo, con i biancoblù che prendevano il largo (15-4 il primo parziale) fallendo anche diverse opportunità per allungare ulteriormente. Nel secondo periodo Zampolli e Cazzolato incrementavano il vantaggio ruvese (21-9 al 14') prima che Gizzi, completamente fuori causa nel primo quarto, iniziasse a farsi sentire; Bonfiglio e Bossini ridavano all'AIR il +12 (28-16), ma gli ospiti riuscivano a rosicchiare qualcosa negli ultimi 30 secondi, andando alla pausa lunga sul -8.

I primi cinque minuti del terzo periodo erano il momento migliore per la formazione di coach Cadeo, apparsa decisa in difesa e spigliata in attacco: Bossini, Zerini e soprattutto Palombita si lasciavano indietro un S.Antimo che sembrava ormai alle corde; i napoletani precipitavano fino al -16 (45-28 al 27'), ma Gizzi e D'Orta, con i loro canestri dalla distanza, ci mettevano poco a riaprire la contesa (48-38 al 30') e a rifarsi sotto nell'ultimo parziale. La formazione di casa si disuniva con il passare dei minuti, ed era proprio lo "spauracchio" di S.Antimo, Mike Gizzi, a siglare a sei secondi dalla fine il canestro che portava tutti all'overtime.
I cinque minuti supplementari erano uno stillicidio per i supporters ruvesi: Gatti e D'Orta facevano intravedere il baratro, portando i biancorossi fino al +6 (65-71); una tripla di Zerini (68-71) e poi Palombita dalla lunetta riportavano l'AIR in parità, con Zerini e Bossini che completavano la rimonta sigillando il successo biancoblù.

Una vittoria importantissima, grazie alle concomitanti sconfitte di Potenza e Molfetta che mettono 6 punti tra l'AIR e l'ultima posizione; lo stop di Agrigento sul neutro di Ortona contro San Severo, inoltre, fa sì che ci siano tre formazioni a quota 10.
L'Adriatica Industriale, quindi, saluta il 2009 e dà appuntamento alla Befana 2010: il 6 gennaio i ruvesi saranno di scena sul campo della lanciatissima capolista Barcellona, per poi tornare tra le mura amiche il 10 gennaio per il match contro Ferentino.

ADRIATICA INDUSTRIALE RUVO -SANT'ANTIMO 75-72
Ruvo
: De Falco 4, Zampolli 2, Zambon 8, Bonfiglio 6, Bossini 12, Cazzolato 4, Palombita 21, Delli Carri, Simeoli, Zerini 18. All. Cadeo.
S. Antimo: D'Orta 8, Politi 8, Compagnone, Petrazzuoli 3, Valentini 8, Rucco ne, Gatti 16, Gizzi 19, Leccia n.e., Cantone 10. All. Foglia.
Arbitri: D'Amato (Roma), Sticco (Pino Torinese - BO).
Note: parziali 15-4, 28-20, 48-38, 64-64; tiri liberi: Ruvo 15/19, Sant'Antimo 16/21; usciti per 5 falli Palombita e Petrazzuoli.

FONTE: www.ruvolive.it