lunedì 7 dicembre 2009

RUVO CEDE ANCORA NEL FINALE

Nuovo stop per i biancoblù, che non riescono a superare un Agrigento in versione rimaneggiata

di Giuseppe Minafra

Niente da fare per l'Adriatica Industriale Ruvo, sconfitta tra le mura amiche anche dalla Fortitudo Agrigento e costretta al quarto stop consecutivo. I ruvesi non riescono a piazzare la zampata vincente e, contro un avversario privo di due pedine importanti come Virgilio e Paparella, cedono nel finale sotto i colpi di Caprari.

Gli ospiti partivano meglio (2-7), grazie ai canestri di Giovanatto, ma i biancoblù recuperavano subito con Palombita e Bonfiglio; era di Cazzolato il canestro che permetteva all'AIR di chiudere il primo quarto in vantaggio.
Il secondo periodo era molto equilibrato, con le due formazioni a darsi battaglia su ogni pallone (34-37 a metà gara); la musica non cambiava nel terzo periodo, nonostante la formazione di casa tirasse un po' troppo dalla lunga distanza. Gli ospiti però non riuscivano a fare di meglio, e il terzo periodo si chiudeva sul 50-50.
L'ultima frazione è tutta all'insegna di Caprari, che realizza 15 dei 20 punti agrigentini del 4° periodo; il team ruvese prova a rispondere con Cazzolato e Zerini, ma la gara si decideva in volata: gli ospiti erano più precisi dalla lunetta, e griffavano con Caprari il 67-70; Bonfiglio, poi, sbagliava il tiro del possibile supplementare.

Un'altra sconfitta in volata, quindi, per un Ruvo sempre più risucchiato verso la coda della classifica. Peccato, perchè una vittoria avrebbe consentito di allungare su Molfetta e Potenza, entrambe sconfitte tra le mura amiche; il prossimo turno vedrà i ruvesi di scena proprio nel capoluogo lucano, per un incontro da non sbagliare.

ADRIATICA INDUSTRIALE RUVO- FORTITUDO AGRIGENTO 67-70
Ruvo
: De Falco 6, Zampolli, Zambon 8, Bonfiglio 12, Bossini, Cazzolato 16, Palombita 12, Delli Carri, Simeoli, Zerini 13. All. Cadeo.
Agrigento: Portannese n.e., Anello 8, Raneri n.e., Di Simone, Cardillo 15, Caprari 20, Pennisi 9, Rotondo 6, Giovanatto 12, Moncada. All. Corpaci.
Arbitri: Quarta di Torino e Borgioni di Roma.
Note: parziali 18-16, 34-37, 50-50; tiri liberi: Ruvo 7/12. Agrigento 17/21; nessun giocatore uscito per 5 falli; fallo tecnico a Palombita, fallo antisportivo a Zampolli.

FONTE: www.ruvolive.it