venerdì 20 febbraio 2009

MATCH FONDAMENTALE CONTRO MASSAFRA



Momento fondamentale del campionato ruvese: al palaColombo arriva Massafra, squadra partita come noi con grosse ambizioni ma finora deludente e che solo nell'ultima giornata è riuscita a raggiungere l'ottavo posto in graduatoria che significa playoff.
E' un match delicatissimo per entrambe le squadre: un successo massafrese porterebbe i tarantini a pari punti con noi e ci farebbe piombare all'8° posto, con le prospettive di migliorare la nostra posizione in graduatoria pressochè finite; mentre un nostro successo, visti gli scontri diretti in questa giornata (Agrigento-Bernalda e Corato-Maddaloni) delle squadre che ci precedono, non solo ci farebbero risalire e agganciare qualcuno in graduatoria, ma ci permetterebbero di staccare i biancorossi tarantini lasciandoli a 4 punti da noi e sotto 2-0 negli scontri diretti, mettendo quasi in cassaforte perlomeno il 7° posto.
Il roster massafrese è pieno di grosse individualità e dispone di addirittura 8 over (uno a turno va in tribuna per il regolamento che obbliga a portarne a referto al massimo 7), tutti di indubbio valore per la categoria.
Nel reparto esterni spicca Santiago Paparella, play guardia proveniente da Montecatini dalla A dilettentanti a stagione in corso, giocatore che ben conosciamo per averlo affrontato qualche stagione fa da avversario nella finale persa con Potenza, insieme a Matias Di Marco, altro argentino e riserva proprio di Paparella in quel Potenza, alla guardia Leo Ricci, uno dei migliori realizzatori dello scorso torneo e al giovane maddalonese Gennaro Valentino.
Nel ruolo di ali possono essere utilizzati Duilio Birindelli, giocatore molto completo tecnicamente e fisicamente, Federico Helale (capitano massafrese) e Daniele Soro, anche lui a Potenza con Paparella e Di Marco. Il reparto lunghi vede a disposizione Lucio Saborido, ex di turno che sicuramente ha lasciato un grande ricordo a Ruvo, e Pablo Nocioni, altro argentino e altro ex potentino, uno dei 5 più forti del torneo che pare aver risolto tutti i suoi problemi fisici che hanno condizionato la sua stagione e difatti nelle ultime giornate è tornato a giocare sui suoi livelli. Completano il roster i giovani Angelillo e Carcano, il coach è Roggiani, subentrato al dimissionario Cantone.
Per domenica è attesa una buona rappresentanza ospite, visto anche il pullman organizzato dalla società ionica per i tifosi, e speriamo di vedere il palaColombo gremito per incitare i nostri ragazzi, sperando di rivedere il Ruvo visto nell'ultima gara interna che tanto ha entusiasmato, per la prima volta in stagione, il pubblico del palaColombo.
Ormai mancano sempre meno giornate al termine della regular season, se il Ruvo c'è, deve dimostrarlo adesso.
Forza ragazzi e tutti al palaColombo!