sabato 6 dicembre 2008

TEMPO DI DERBY, TEMPO DI VERE EMOZIONI




Mancano poco più di 24 ore alla palla a due tra Corato e Ruvo, per ruvesi e coratini il derby dei derby, l'evento cestistico più sentito e atteso.
Le due squadre non vi giungono sicuramente al meglio: Corato è stata colpita dalla "sindrome" da trasferta e recrimina qualcosa perchè poteva essere più avanti in classifica, mentre Ruvo strano ma vero è risultata irriconoscibile tra le mura amiche, contro formazioni tutt'altro che irresistibili, e con le due sconfitte casalinghe consecutive è ora in piena bagarre in centro classifica. Corato giunge all'appuntamento del derby a quota 10 in classifica, Ruvo insegue a 8. Ma la classifica è corta ed entrambe le formazioni avranno modo e tempo per risalire sui gradini che, visto lo spessore dei due roster, le competono. A condizione di riuscire ad esprimere con continuità il proprio potenziale. Ma tutto ciò conterà quanto zero: in queste partite, non cè pronostico che regga, non ci sono ipotesi da fare. Può sempre succedere di tutto.
Ma veniamo in casa nostra. Il post-Pozzuoli deve essere messo alle spalle, l'arrivo di Tisato e il recupero al 100% dell'altro Davide (Zambon) in settimana hanno rincuorato i cuori ruvesi. Di fatto sono 2 nuovi acquisti che ci consentiranno di ruotare come minimo (noi ci auguriamo e auspichiamo anche di più..) 7 elementi. E riacceso la fiammella della speranza. Perchè con questo roster si può e si deve essere protagonisti. Non si può essere anonimi e abulici come nei 2 KO interni. Da adesso in poi potremo contare su realmente 10 effettivi di alto livello per la categoria, un roster con grandi possibilità e varietà di soluzioni che poche squadre nel nostro girone forse hanno.
Come ha detto capitan Giordano nel suo blog, siamo come un pugile a terra colpito duro, durissimo. E' il momento di reagire. Di rialzarci. Di iniziare a colpire noi gli avversari. Di riprendere noi in mano la situazione, di non essere la squadra in balia degli avversari vista nelle ultime apparizioni casalinghe.
A tutti i nostri giocatori, chiediamo di dare il massimo da adesso (e non solo per il derby) in poi. Quel che è stato fatto è ormai passato, ma c'è un presente e un futuro da scrivere.
Serve il contributo di tutti per risalire la china e ritornare a sognare. Ogni over e ogni under deve dare tutto ciò che può, non importerà quanti minuti si sarà chiamati in causa. A cominciare dal derbissimo.
Un canestro, una palla recuperata, un rimbalzo..qualsiasi cosa potrà fare la differenza da ora in poi. Non importa chi giocherà di più, chi giocherà di meno (visto che con dieci effettivi non ci potrà essere logicamente tanto spazio per tutti), conterà ciò che si darà e si farà quando si sarà chiamati in causa sul parquet.
A tutti i nostri giocatori che leggono queste pagine: siete fortunati a vivere questo derby.
Domani, per chi non l'ha mai vissuto, potrete vedere cos'è il derby, cos'è Corato-Ruvo. Un derby da categorie superiori. Da adrenalina e emozioni a fiumi. Si gioca a pallacanestro per queste partite. Onoratela.
Buon divertimento a tutti, orgogliosi di vivere il nostro e solo nostro Corato-Ruvo. L'ennesimo atto di un libro ancora lungo da scrivere.