sabato 6 dicembre 2008

I NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI: CORATO



Conosciamo un po' i nostri avversari nel sentitissimo derby: Corato.
In cabina di regia vi è Sasà Desiato, play classe '82, alla prima esperienza lontano da Maddaloni, dove ha fatto tutta la trafila della giovanili fino a guidare la squadra, da capitano, nelle ultime stagioni in B2. Sicuramente è un play molto ordinato, bravo nelle penetrazioni, ha un discreto tiro dalla media e lunga distanza. E' sicuramente una delle pedine cardine della squadra. Il suo sostituto naturale è Marcellino Cozzoli, giovanissimo play under classe '90, alla seconda stagione a Corato. Sotto la guida di Meneguzzo sta col tempo maturando sempre più. Ha un buon tiro, ma la sua caratteristica migliore è la velocità che sfrutta molto nelle penetrazioni. E' un under di sicuro affidamento e con margini notevoli di crescita. Deve infatti imparare a gestire meglio il gioco. Nel ruolo di guardia titolare troviamo "Ciccio" Graziani, guardia classe '81, uno di quei giocatori che si possono definire preziosi. Giocatore completo, dotato di un buon tiro dalla media e lunga distanza con cui può far male, spicca però per la sua intelligenza cestistica: pur non avendo grosse doti atletiche, fa sempre la cosa giusta al momento giusto. Molto spesso è un baluardo in difesa. Sarà scintillante il confronto col nostro capitano. Curiosità: ha giocato col nostro ultimo arrivato Tisato a Gorizia in B1 nella stagione '05-'06.
L'ala piccola titolare è Ivan Riva, classe '83, figlio del grande bomber e di uno dei più grandi giocatori italiani, Antonello Riva. Partiamo col dire che il paragone con il suo papà è impossibile da fare. Difatti pur avendo un buon tiro da fuori (ma stranamente basse percentuali ai liberi), gioca in un altro ruolo (da ala piccola) e fa dell'atletismo e della difesa le armi migliori. Grazie alle sue doti fisiche è uno dei 3 più di "impatto" della categoria. E' reduce da una stagione in B1 a Patti, dopo essersi messo in mostra a Catania in B2 nel nostro girone.
Il primo cambio agli esterni è Mauro Torresi, classe '84, proviene da Civitanova Marche ed è anche lui alla prima esperienza lontano da casa. E' una classica shooting guard, bravo sia nel tiro da fuori che in penetrazione. La sua stagione è cominciata da poco, visto l'infortunio occorsogli nella prima gara di campionato ad Agrigento che l'ha tenuto fuori poco più di un mese.
Passiamo al pacchetto lunghi, che può contare su 3 giocatori che si integrano bene tra di loro e si alternano spesso durante la partita.
Partiamo da Luca Dalla Vecchia, classe '78, proveniente da Vigevano in B1. E' stato sicuramente l'acquisto più altisonante dei neroverdi questa estate. E' un giocatore che in questa categoria può fare la differenza. E' un ala pivot che grazie al notevole atletismo conquista tantissimi rimbalzi, ma grazie alla sua mano educata riesce a pungere anche dai 6,25m. In sostanza è uno dei giocatori cardine di questa squadra.
Il pivot titolare è Paolo Chiarello, classe '78, è il capitano dei neroverdi. Giunto lo scorso anno nella società coratina grazie a coach Meneguzzo, è stato sicuramente uno dei punti di forza della passata stagione e si è conquistato riconferma e gradi di capitano. E' un giocatore molto completo sotto le plance, dotato di ottimi movimenti spalle a canestro e che non disdegna anche il tiro dalla media e lunga distanza in alcuni frangenti. E' un giocatore che mette sempre grande grinta e cuore in campo. Di sicuro, uno di quei giocatori che possono esaltarsi in partite sentite come il derby.
L'alternativa ai due lunghi del consueto starting five è Antonio Gambolati, ala pivot classe '81 compagno di squadra l'anno scorso a Gragnano di Di Pierro. Lungo completo, con discreti movimenti spalle a canestro e dotato di un ottimo tiro da fuori (sta viaggiando col 58% dai 6,25m finora). Sicuramente un giocatore prezioso e che si integra bene sia con Chiarello che con Dalla Vecchia.
Completano il roster due giovani, Djordje Kavaric, un 3-4 under classe '89, utilizzato finora come 9° nelle rotazioni dal coach coratino e giocatore con ampi margini di miglioramento ma da "sgrezzare" e Ramon Gouveia, ala classe '88 di proprietà di Montegranaro di Lega A ma reduce da un discreto campionato nella formazione di C1 di Montegranaro lo scorso anno.