lunedì 6 settembre 2010

RUVO VINCE IL TROFEO PATELLA A BARI



di Giuseppe Minafra

E' ancora presto, ma i primi progressi si iniziano a vedere: l'Adriatica Industriale inizia a carburare, e il lavoro sta dando i primi frutti. Il team di coach Cadeo torna da Bari con due vittorie e una maggiore fiducia nei propri mezzi.
La due giorni barese ha visto l'AIR di fronte ai padroni di casa del CUS nella prima partita: contro un avversario di categoria inferiore e meno dotato tecnicamente, i ruvesi non hanno avuto problemi a far loro la gara pur mostrando qualche sbavatura in fase difensiva. Troppi i tiri concessi ad un Cus che ha ringraziato ed è riuscito a fare bella figura, risalendo da uno svantaggio oltre i 20 punti per chiudere con un passivo più che accettabile.

La finale ha visto di fronte Ruvo e Bisceglie: i nerazzurri nella semifinale avevano avuto ragione di Ostuni, al termine di una gara spigolosa e dal punteggio basso. La gara che ha deciso il torneo si è svolta sulla stessa falsariga: Bisceglie ha tenuto i ritmi bassi, con tanta zona e molte azioni al limite dei 24''. Malgrado i tanti errori, è stata una partita bella da vedere, sempre sul filo dell'equilibrio e con i due quintetti che non si sono risparmiati dandosi sempre battaglia.
La svolta a sei minuti dalla fine quando Bisceglie volava sul +7 (51-44); l'AIR non ci stava, recuperava e andava vicino al sorpasso con un canestro sulla sirena che giungeva però fuori tempo (59-59 al 40').
Il supplementare era senza storia, con Pilotti e Bonfiglio che colpivano ripetutamente dalla distanza (5 canestri da tre per i ruvesi, nell'overtime) e permettevano ai biancoblù di dilagare fino al +13 finale.
Andrea Pilotti è stato premiato come MVP del torneo, mentre il biscegliese Rosignoli ha ricevuto il trofeo quale miglior giovane.

Adesso l'AIR è attesa da un altro confronto amichevole: l'8 settembre prossimo sarà la volta della Festa del basket foggiano a Lucera (triangolare con Basket Lucera e San Severo); il prossimo week-end, invece, è previsto il primo impegno ufficiale con la gara di Coppa Italia contro Ostuni sul neutro di Bisceglie.

Fonte: www.ruvolive.it