lunedì 30 agosto 2010

3° posto per Ruvo al Trofeo "Orizzonti"



di Giuseppe Minafra

L'Adriatica Industriale Ruvo chiude con una vittoria e una sconfitta il"Trofeo Orizzonti", prima uscita stagionale che ha permesso al pubblico ruvese di vedere all'opera il rinnovato team di coach Cadeo sul nuovo parquet. Il primo test pre-campionato ha offerto poche indicazioni: le squadre sono ancora imballate e in rodaggio, e c'è ancora molto da lavorare in vista del campionato. Nella gara d'apertura si affrontavano San Severo e Matera; i foggiani (formazione di LegA2) si presentavano privi degli americani. I lucani di coachPonticiello si sono battuti fino alla fine, sfiorando il "colpo" contro l'avversario di categoria superiore e cedendo solo al supplementare. La seconda semifinale vedeva di fronte Ruvo e Molfetta. I biancoblù partivano contratti, cedendo il fianco ad un Molfetta più pimpante (17-28 dopo 10'); l'AIR, però, alla lunga riusciva a registrare la difesa e a recuperare lo svantaggio nonostante i canestri di un Rugolo ispirato. I ruvesi arrivavano a -1 nel terzo periodo e sorpassavano nel corso dell'ultimo quarto, ma il finale premiava un Molfetta più lucido e preciso. Le due gare della domenica sono state complessivamente meno emozionanti di quelle del sabato. Nella finale per il terzo e quarto posto, l'AIR ha superato Matera al termine di una gara in cui coach Cadeo ha dato molto spazio ai giovani. I lucani, privi di Vico e Grappasonni, sono rimasti sempre indietro nel punteggio e per i ruvesi, desiderosi di regalare al pubblico del PalaColombo il primo successo stagionale, è stato facile portare a casa la contesa con il punteggio di 94-81. Nella finale, che vedeva di fronte San Severo e Molfetta, la vittoria è andata ai dauni, contro un Molfetta bravo a restare sempre a contatto. Dopo due quarti equilibrati (38-38 al 20') San Severo allunga nel terzo periodo per poi chiudere la contesa solo nel finale, guidata da Ferri e Leonavicius.

Nell'intervallo tra le due finali, è stato benedetto il nuovo parquet da don Giuseppe Pischetti, alla presenza del sindaco Stragapede che ha ricevuto una targa dalla società, in segno di ringraziamento per i lavori al Palasport effettuati a cura del Comune.

Prossimo impegno per il team ruvese è il Memorial "Patella" presso gli impianti del CUS, a Bari (Lungomare Starita, 1). Questo il programma: Venerdì 3 settembre: ore 18:30 Ostuni-Bisceglie, ore 20:15 Bari-Ruvo Sabato 4 settembre: le finali (ore 18.30 e 20.30).


Fonte: www.ruvolive.it