mercoledì 14 aprile 2010

RUVO K.O A TRAPANI


di Giuseppe Minafra

L'Adriatica Industriale Ruvo esce sconfitta dalla sua prima gara della fase ad orologio, lasciando i due punti ad un Trapani in ottima condizione e ben messo in campo. Il match in terra siciliana si è messo subito male per i biancoblù, che partivano freddi e subivano le buone percentuali da lontano dei padroni di casa (5/8 da tre per i granata, nel primo quarto); Tessitore e Di Capua griffavano i canestri che davano fin da subito ai locali un vantaggio consistente (2O-9 al 7', 25-13 alla prima sirena). L'Adriatica Industriale tardava ad entrare in gara, e Trapani volava fino al più 18 sul 39-21 al minuto 14, con la terza tripla di Evangelisti, prima che gli ospiti accennassero una reazione: Bonfiglio alzava i ritmi della gara, e l'AIR recuperava con Cazzolato e Zerini, chiudendo la prima metà di gara con uno svantaggio sotto la doppia cifra (43-35). Nel terzo periodo, però, i ruvesi non continuano la rimonta e uno scatenatoSantarossa ispira il nuovo allungo trapanese (60-40 al 27'). Tre triple di Cazzolato, Zerini e De Falco riportano in un amen l'AIR a -10 (60-50) e un altro canestro pesante di De Falco permette al team di coach Cadeo di chiudere il terzo periodo sul meno 9. Nell'ultimo quarto Trapani non rischiava, e si affidava costantemente ai suoi uomini migliori: Soloperto, Evangelisti e Santarossa gestivano al meglio i palloni decisivi e si lasciavano indietro un Ruvo praticamente mai sotto la doppia cifra di svantaggio; la tripla di Evangelisti per il più 12 (75-63) a 3' scarsi dalla fine chiudeva in pratica la gara, consegnando agli uomini di coach Benedetto una vittoria meritata. Per l'Adriatica Industriale, in una giornata in cui il fattore campo è stato perfettamente rispettato, nulla è compromesso: nel secondo turno della fase ad orologio i biancoblù se la vedranno, al PalaColombo, con la Virtus Siena, e un successo consegnerebbe ai ruvesi il sesto posto senza dover attendere i risultati dagli altri campi. Intanto, ecco i primi verdetti: Barcellona con la vittoria su Ostuni ha sigillato il primo posto; in coda, Molfetta conquista la salvezza grazie al successo su Potenza che spedisce in B dil. proprio i lucani.

BASKET TRAPANI-ADRIATICA INDUSTRIALE RUVO 82-69

Trapani: Soloperto 17, Di Capua 5, Corral 2, Drigo n.e., Tessitore 6, Candela 5, Santarossa 27, Evangelisti 18, Canelo 2, Gambino n.e. All. Benedetto.

Ruvo: Bonfiglio 14, Zambon 4, Zerini 14, Zampolli, Bossini 4, De Falco 10, Delli Carri 9, Cazzolato 14, Simeoli, Antonicelli n.e. All. Cadeo.

Arbitri: Riosa (Trieste), Gaudino (Nocera Inferiore, SA).

Note: parziali 25-13, 43-35, 64-55; Usciti per 5 falli: Soloperto; tiri liberi: Trapani 8/1O, Ruvo 15/22.


FONTE: www.ruvolive.it