giovedì 30 ottobre 2008

RUVO PERDE SUL CAMPO, MA AD AGRIGENTO VINCE LO SPORT!

Niente da fare per i colori ruvesi in Sicilia, nella seconda trasferta stagionale i nostri ragazzi tornano ancora a mani vuote e sono ancora i nostri avversari ad esultare sul proprio parquet.

Eppure la gara si era messa bene per noi ruvesi, con Di Pierro e Mlinar protagonisti e noi a sognare di portare a casa i 2 punti, difatti nei primi 15’ erano i giocatori della valle dei templi ad essere in balia del nostro gioco, della nostra concretezza.

Invece, come sempre in queste prime uscite ufficiali, sul più bello prendiamo break pesanti, e prenderli in trasferta pesa sempre tanto: così Agrigento grazie al contributo della sua panchina ci mette in difficoltà e chiude avanti a metà gara (43-39).

Nella seconda metà di gara, i siciliani prendono in mano le redini del gioco, un sontuoso Mlinar ci mantiene sempre a galla e grazie alla difesa a zona, riusciamo a chiudere addirittura avanti di misura (55-56) il terzo parziale, ma gli ultimi 10’ vedono solo una squadra in campo: i problemi di falli di Giordano, la rotazione ridotta sotto canestro (causa l’assenza per un problema fisico di Zambon) e la precisione chirurgica degli esterni locali (Paparella e Tartaglia su tutti), fanno si che i nostri ragazzi debbano ammainare le speranze di vittoria, con la formazione di casa che chiude meritatamente con successo il match sul punteggio di 81-70. Tra gli applausi di tutto il pubblico presente al PalaNicosia, agrigentino e dei tifosi ruvesi al seguito.

E la nota più bella della giornata è proprio questa: noi del basket club abbiamo fatto tanti km, tanti sacrifici per seguire i nostri ragazzi in questa lontana e lunga trasferta, ma ne siamo felici. Non per il risultato sportivo finale che ci è avverso, ma perché ha vinto lo sport: l’accoglienza riservataci dal pubblico agrigentino è stata esemplare, ci siamo sentiti “come a casa nostra”, un’ospitalità e una correttezza che di sicuro non si trova facilmente, ahinoi, su altri campi di gioco. E ci fa notevolmente piacere, perché il basket club Ruvo “G. Parziale” nasce perché si affermi lo sport sano, perché ci si appassioni sempre più alla squadra di basket della nostra città e si viva l’evento sportivo in maniera sempre corretta, rispettando e instaurando un rapporto di stima e amicizia con i rispettivi avversari di turno, “nemici” solo sportivamente parlando, affinché, al di là della gioia e delle amarezze dovute ai risultati ottenuti sul campo, vinca sempre lo sport questo magnifico sport per cui noi andiamo “pazzi”.